Comunicazione del Sindaco - Aggiornamento Coronavirus 7 novembre 2020
Published on 6 November 2020 • Anagrafe
Care concittadine, cari concittadini,
a poco più di 24 ore dall’entrata in vigore del DPCM del 3 novembre, il numero dei contagi sul nostro territorio continua ad aumentare. Ad oggi, ad Inverigo, si contano 89 concittadini positivi. Il numero è in crescita, se si pensa che il 31 ottobre scorso i contagi erano fermi a 50.
Si tratta di una situazione in gran parte prevedibile. Come ci spiegano le autorità sanitarie, la curva epidemiologica sta seguendo il suo corso: le misure restrittive da poco adottate, infatti, dovrebbero sortire i primi effetti tra due settimane, mentre per capire con precisione la loro efficacia potrebbe essere necessaria un’ulteriore settimana.
Diminuisce, invece, l’età media dei pazienti che hanno contratto l’infezione: sul territorio comunale, è di 45 anni, sostanzialmente in linea con il dato nazionale fornito dall’Istituto Superiore di Sanità. Nuovi decessi, fortunatamente, non sono stati segnalati.
È ormai chiaro che, a partire dai mesi estivi, vi sia stato un incremento dei casi nelle fasce di età 0-18 e 19-50 anni, di cui molti asintomatici. Sono proprio quest’ultimi che, più di altri, rappresentano un veicolo di contagio per i soggetti anziani e fragili, per cui è necessaria sempre maggior tutela.
Anche per questo motivo, è doveroso prestare attenzione e seguire con scrupolo le misure indicate dagli organi governativi per uscire, quanto prima, da quest’emergenza che sta colpendo il nostro paese a livello sanitario, economico e sociale.
Con pazienza e determinazione, torneremo alla nostra normalità.
Il Sindaco
Giorgio Ape