Follow us on
Search

Carta di identita’ elettronica – cie

Published on 21 June 2020 • Anagrafe

Dal 24 settembre 2018, il Comune di Inverigo emette la

Carta di Identità Elettronica (CIE).

 
La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Per maggiori informazioni consultare http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ilmicroprocessore/ La nuova Carta di Identità Elettronica è rilasciata solo nel caso in cui il richiedente sia in possesso di una Carta di Identità scaduta o prossima alla scadenza (nei successivi 6 mesi) oppure in caso di furto o deterioramento della stessa.

Si precisa che le Carte di Identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

MODALITÀ PER IL RILASCIO
Il rilascio avviene esclusivamente su prenotazione:
- online, tramite il portale dedicato https://www.prenotazionicie.interno.gov.it.
- telefonica, nel caso in cui un cittadino non disponesse di un dispositivo informatico, contattando il Comune di Inverigo al numero 031-3594209.

Nel giorno fissato il cittadino deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe con la seguente documentazione:
- carta di identità scaduta o in scadenza;
- tessera sanitaria;
- ricevuta di prenotazione dell’appuntamento (nel caso avvenga tramite il portale “prenotazionicie”);
- una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/  I cittadini extracomunitari dovranno portare anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità.

In caso di furto o smarrimento il richiedente deve presentarsi con copia della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri. In caso di deterioramento,  dovrà recare con sé la carta d'identità deteriorata.

Successivamente, allo sportello, il cittadino dovrà:
- verificare con l’impiegato comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
- indicare la modalità di ritiro del documento;
- permettere l’acquisizione delle impronte digitali;
- fornire, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
- firmare il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati.

La CIE non sarà consegnata immediatamente al cittadino ma verrà spedita dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.

RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ A MINORI I MINORI DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATI DA ENTRAMBI I GENITORI O DA CHI NE ESERCITA LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE.

Se la carta d'identità di una persona minorenne è richiesta valida per l'espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Non occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta sia fatta dall'unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.

Se uno dei due genitori non potesse presentarsi in anagrafe, è possibile compilare e firmare il MODULO DI ASSENSO, con allegata la fotocopia del documento di identità del genitore assente.

ENTRAMBI I GENITORI E IL MINORE DEVONO RECARSI AGLI SPORTELLI DELL'UFFICIO ANAGRAFE IL GIORNO DELL'APPUNTAMENTO con:
- n. 1 fotografia formato tessera del minore;
- codice fiscale o tessera sanitaria del minore;
- documento d'identità di entrambi i genitori e del minore.

COSTO
Il costo della Carta è di euro 22,21 (16,79 per stampa/spedizione e 5,42 per diritti comunali), pagabili in contanti o tramite POS.
ULTERIORI INFORMAZIONI

Qualora i dati dichiarati all'atto della richiesta di CIE fossero discordanti con quelli presenti nella Banca Dati dell'Agenzia delle Entrate, non sarà possibile rilasciare la CIE, prima di aver sanato la discordanza.

La carta di identità cartacea potrà essere ancora richiesta solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti AIRE.

Ulteriori informazioni sul progetto Carta d'identità elettronica sono reperibili all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ oppure presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Inverigo, tel. 031.3594305.

Allegati