Seguici su
Cerca

Avviso per gli esercizi commerciali: adesione alla gestione dei buoni spesa

Pubblicato il 31 marzo 2020 • Anagrafe

Sulla scorta dell’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020, al Comune di Inverigo sono state assegnate risorse da destinare alla realizzazione di iniziative per fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità, a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.

Il comune di Inverigo, mediante decreto del Sindaco n. 8 in data 1 aprile 2020, ha stabilito di assegnare buoni spesa, regolandone i criteri e le modalità di gestione secondi i termini stabiliti nel documento allegato. In particolare, i buoni spesa:

  • Danno diritto all’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità
  • Hanno valore nominale di 10 € e 50 €
  • Devono essere spesi esclusivamente presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa
  • Sono nominativi e non sono cedibili
  • Sono cumulabili
  • Non sono utilizzabili quale denaro contante e non danno diritto a resto in contanti
  • Comportano l’obbligo per il fruitore di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore facciale dei buoni ed il prezzo dei beni acquistati
L’Amministrazione Comunale corrisponderà all’esercizio commerciale il corrispettivo dovuto dietro presentazione di nota di debito o di fattura elettronica, fuori campo Iva, il cui ammontare non potrà in alcun modo eccedere l’importo indicato sul singolo buono o, in caso di fattura cumulativa, dei buoni nominali cui la stessa si riferisce. Insieme alla nota di debito o alla fattura elettronica l’esercente dovrà produrre al Comune copia dei buoni riferiti alla stessa e trattenere la documentazione utile per la verifica dei prodotti forniti.

Il Comune effettuerà controlli sul corretto utilizzo dei buoni spesa, riservandosi la facoltà di non riconoscere il rimborso nel caso di prodotti non venduti nel rispetto dei criteri e delle modalità sopra indicati, così come di interrompere l’erogazione del buono per il beneficiario.

In questo grave momento di difficoltà, auspichiamo la collaborazione di tutti gli esercizi operanti sul territorio.

Per aderire all’iniziativa, si chiede di sottoscrivere per accettazione la comunicazione allegata, da trasmettere via mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.inverigo.co.it o via pec all’indirizzo comune.inverigo@pec.provincia.como.it.

Per informazioni e maggiori dettagli potrete fare riferimento al Responsabile di Area Servizi alla Persona, al numero 031/3594237.
Allegati