Comunicazione del Sindaco - Aggiornamento 15 aprile Coronavirus
Pubblicato il 14 aprile 2020 • Anagrafe
Cari cittadini,
il numero dei nostri concittadini contagiati dal virus è in aumento. I dati trasmessi dallATS, aggiornati a ieri, sono di 44 casi positivi.
Come mi era stato anticipato dai nostri medici di base, quasi certamente questi numeri rappresentano una stima per difetto. Mi sento quindi in dovere di trasmettervi che dobbiamo attenderci ancora per qualche tempo un costante aumento dei positivi.
Voglio fornirvi un paio di dati statistici da tenere in considerazione. Letà media dei soggetti positivi tra i nostri concittadini è di 58 anni. Solo il 20% supera i 65 anni.
Colgo loccasione per informarvi che, con la consegna di un pacco di 30 mascherine a tutti gli esercizi commerciali attualmente in attività nel nostro Comune, abbiamo completato anche la distribuzione delle mascherine a tutte le famiglie.
La Protezione Civile ha consegnate al Comune altre 2500 mascherine, che sono state in parte fornite ai nostri medici di base.
Ci è giunta notizia di unulteriore fornitura pubblica di mascherine al Comune che avverrà nei prossimi giorni. Lintenzione dellAmministrazione comunale è di conservare questa nuova fornitura come scorta, in attesa di conoscere quali direttive verranno impartite per la futura progressiva riduzione del distanziamento sociale.
In ultimo, una nota riguardo lassegnazione dei buoni spesa. Sono arrivate numerose richieste di assegnazione dei buoni spesa in questi giorni. Gli uffici stanno lavorando a pieno regime per valutare ogni richiesta, ma sappiate che ci vorrà qualche giorno per avere una risposta. In ogni caso, sarete contattati dagli Uffici sia in caso di accettazione della domanda che in caso di diniego.
Vi auguro una buona serata e vi esorto, ancora una volta, a tenere duro.
Inverigo, 15 aprile 2020
IL SINDACO
Giorgio Ape