Seguici su
Cerca

Vacciniamoci dalle bufale: Conferenza CICAP

Pubblicato il 15 luglio 2020 • Anagrafe

La Biblioteca Comunale e l'Amministrazione Comunale di Inverigo, nell'ambito del Luglio Inverighese 2020, ospitano la conferenza del CICAP:

 

----

INGRESSO GRATUITO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vacciniamoci-dalle-bufale-conferenza-cicap-112475116100
Si raccomanda l'utilizzo della mascherina e il distanziamento sociale per i non congiunti, secondo disposizioni COVID-19. Si chiede di compilare il modulo di "Dichiarazione dello stato di salute" disponibile qui. Se impossibilitati alla stampa, saranno disponibili delle copie in loco.

Vacciniamoci dalle bufale

Navigare sulla rete senza cascare nei tranelli delle fake-news

 

Si parla sempre più spesso di " bufale", "fake news", "debunking" e "click baiting", termini spesso utilizzati a sproposito. Le notizie false, favorite dall'efficacia virale delle reti telematiche, ma diffuse attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione, possono causare più danni di quello che si immagini.

Mai quanto oggi è necessario imparare a riconoscere e identificare le notizie false e a gestirle; verificare la veridicità di un'informazione non è solo una questione di tecnica, ma di consapevolezza e approccio.

E' quindi importante conoscere sia gli strumenti di base, che le meccaniche che rendono possibile la viralizzazione di una notizia. Chi produce le bufale? Perché? Chi ci casca? Che cosa le contraddistingue? Che effetti hanno? E, soprattutto, in che modo è possibile arrestare il fenomeno?

Rispondere a tutte queste domande è importante non solo per evitare di cascare nella trappola delle fake news, ma anche per contribuire a dare forma al concetto ancora poco diffuso di "igiene digitale".

Di Rodolfo Rolando, specialista in marketing, volontario CICAP e autore di numerosi articoli per la testata QueryOnline.

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione di volontari, scientifica ed educativa, nata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela per promuovere un'indagine scientifica nei confronti delle pseudoscienze e favorire la diffusione di una mentalità aperta e critica. Il CICAP Lombardia è il gruppo locale del CICAP e ha lo scopo di avvicinare soci e simpatizzanti del territorio. Per ulteriori informazioni: www.cicap.org"

La conferenza si terrà nel parco della Villa, accesso da via Privata d’Adda, Inverigo. *In caso di maltempo, verrà spostata all’interno dell’oratorio di Cremnago.Si consiglia di portare un cuscino per rendere la seduta sulla scalinata più confortevole 😀

 


Allegati