Seguici su
Cerca

Proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento

Pubblicato il 20 maggio 2020 • Anagrafe

L'articolo 104 del Decreto Legge n. 18 del 17.03.2020, come modificato con Legge di conversione n. 27/2020, stabilisce la PROROGA AL 31 AGOSTO 2020 della validità dei documenti di riconoscimento e di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Considerato che, in attuazione delle misure governative e regionali di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le attività di ricevimento del pubblico degli uffici comunali sono prioritariamente garantite con modalità telematica o comunque con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici (appuntamento telefonico o via email), l’ufficio Anagrafe ha temporaneamente sospeso l’utilizzo dell’Agenda CIE online per la prenotazione dell’appuntamento per il rinnovo della carta di identità, fino a data da destinarsi.

Per la richiesta URGENTE di rilascio di una nuova carta d'identità, è possibile telefonare all'ufficio Anagrafe al numero 031-3594208 (il lunedì – martedì – giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 13.00) o scrivere all’indirizzo mail ufficio.demografico@comune.inverigo.co.it  per fissare un appuntamento, esclusivamente nei seguenti casi:
carta di identità  scaduta prima del 31 gennaio 2020;

  • Cittadino sprovvisto di alcun documento
  • Documenti smarriti o rubati
  • Cittadino che deve recarsi all’estero
Nel caso in cui l’appuntamento venga accordato, saranno fornite le opportune indicazioni per l’accesso ai locali comunali.

Si ricorda che sono equipollenti alla carta d’identità (come da DPR n. 445/2000, art. 35 comma 2) il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da un’Amministrazione dello Stato.