Seguici su
Cerca

Indicazioni per lo smaltimento rifiuti sanitari pericolosi

Pubblicato il 18 marzo 2020 • Anagrafe

INDICAZIONI URGENTI PER LO SMALTIMENTO RIFIUTI SANITARI PERICOLOSI
 
In relazione alla comunicazione dell‘ ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ INVIATA al Ministero della Sanità in data 4.03.2020 prot. gen. AOO-ISS 12/03/2020 0008293, con la quale comunica il trattamento dei rifiuti domestici/urbani in attuazione dell’emergenza epidemiologica da virus SARS-CoV-2 , denominato CORONAVIRUS, viene considerata la gestione di due tipi di rifiuti:
  • A. RIFIUTI URBANI provenienti da abitazioni con persone positive al tampone o in quarantena obbligatoria;
  • B.  RIFIUTI URBANI provenienti dalla popolazione in generale non soggetta a restrizioni
 
Per il punto A. ovvero rifiuti urbani provenienti dalle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria, vengono considerati equivalenti a quelli di una struttura sanitaria, come definiti dal D.P.R. 254/2003.
Si raccomandano le seguenti procedure che si considerano sufficientemente protettive per tutelare la salute della popolazione e degli operatori del settore dell’Igiene Ambientale (Raccolta e Smaltimento Rifiuti).
Si raccomanda per i soli soggetti di cui al punto A. di interrompere la raccolta differenziata e che tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati INDIFFERENZIATI e pertanto raccolti e conferiti insieme.
  • Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno 2 sacchetti, uno dentro l’altro, o in numero maggiore in dipendenza della resistenza del sacchetto;
  • Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando i guanti monouso;
  • Non schiacciare i sacchi con le mani;
  • Evitare l’accesso degli animali da compagnia nei locali dove sono depositati i sacchetti;
  • Smaltire il rifiuto secondo la programmazione periodica del Comune per il sacco INDIFFERENZIATO;
Il giorno di raccolta è solo il MERCOLEDI’ (Il sacco dovrà essere esposto tra le ore 22,00 del Martedì e le ore 6,00 del Mercoledì)
 
Per il punto B. ovvero per le abitazioni in cui NON sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o quarantena obbligatoria, SI RACCOMANDA di mantenere le procedure in vigore del territorio di Inverigo, NON interrompendo la raccolta DIFFERENZIATA. A scopo cautelativo, fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati, come descritto nel punto A..
Come per il punto A. il giorno di raccolta è solo il MERCOLEDI’ (Il sacco dovrà essere esposto tra le ore 22,00 del Martedì e le ore 6,00 del Mercoledì)
                                                                                              IL SINDACO
                                                                                            Dott. Giorgio Ape
Allegati