Seguici su
Cerca

Buono vita indipendente 2022 disabili

Pubblicato il 26 aprile 2022 • Anagrafe

COSÈ
Il Buono Sociale per progetti di vita indipendente è un titolo per mezzo del quale si sostiene la realizzazione di progetti a favore di persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Mariano Comense (Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense), ai sensi della Deliberazione Giunta Regionale XI /5791 del 21/12/2021.

COSA OFFRE
Offre, a chi ha capacità di esprimere la propria volontà e un'età compresa tra i 18 e i 64 anni di realizzarsi senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente, autonomamente scelto e regolarmente assunto. Per il Buono Vita Indipendente sono destinate risorse complessive pari a € 3.750,00 del Fondo Nazionale Non Autosufficiente annualità 2021.

A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge a soggetti che, all’atto di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Mariano Comense ovvero Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense;
- Età compresa tra i 18 e i 64 anni *;
- Beneficiari di indennità di accompagnamento e/o in possesso della certificazione della condizione di gravità prevista dalla legge 104/1992 art. 3 comma 3. Nel caso in cui sia in corso l’accertamento, la domanda potrà essere comunque presentata ma andrà perfezionata successivamente;
- Indicatore della situazione economica equivalente come risultante dall’Attestazione I.S.E.E. socio-sanitario, rilasciato dal CAF, non superiore ad € 30.000,00.
- Aver stipulato, o stipulare entro 60 gg dalla presentazione dell’istanza, un regolare contratto a tempo pieno con un assistente personale;
- Non usufruire di servizi residenziali (es. Residenza Sanitaria Assistenziale, strutture comunitarie, ecc.);
- Senza il supporto del caregiver familiare e in assenza di familiari conviventi.
Non verranno raccolte domande che non saranno in possesso di tutti i requisiti di accesso.

*Alle persone con grave e gravissima disabilità viene garantita la continuità e l’estensione del programma con la presente annualità anche a coloro che hanno superato i 64 anni d’età.

COME SI ACCEDE
La domanda deve essere redatta secondo il modello predisposto da Tecum Servizi alla Persona di Mariano Comense (tel. 031.749378 – e-mail bandi@tecumserviziallapersona.it), disponibile anche presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza o su questo sito, a pena di esclusione. Deve essere presentata dall’interessato.
E' considerata completa solo se compilata in ogni sua parte e integrata dai seguenti documenti:
- Progetto di vita indipendente (Modulo domanda),
- Fotocopia carta d’identità del beneficiario e del richiedente se diverso,
- I.S.E.E. socio-sanitario, in corso di validità,
- copia dell’indennità di accompagnamento e/o della certificazione della condizione di gravità prevista dalla legge 104/1992 art. 3 comma 3,
- eventuale titolo di soggiorno in corso di validità,
- copia del contratto di lavoro stipulato con l’assistente personale.
Le domande potranno essere presentate dal 26 aprile al 31 maggio 2022 presso Tecum Servizi alla Persona, sita a Mariano Comense in via E. d’Adda 17, a mano PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.15 alle ore 17.45 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00), o a mezzo posta elettronica certificata o semplice e-mail all’indirizzo tecumserviziallapersona@twtcert.it.

DOVE RIVOLGERSI 
TECUM Servizi alla Persona, Mariano Comense - Via Emanuele d'Adda 17.
Telefono 031.749378.
tecumserviziallapersona@twtcert.it


MODULISTICA e DOCUMENTAZIONE VARIA
Consulta i Criteri e le Direttive e scarica i moduli per presentare la domanda


Allegati