Descrizione
Restituire vita e futuro a un luogo simbolo della città trasformandolo in un centro di inclusione, creatività e innovazione: è questo l’obiettivo di La.M.Po – Laboratorio Multimediale Polifunzionale, il nuovo progetto che prenderà forma all’interno della Casa Natale “Giovanni Bovio”, grazie all’Associazione “Crocevia dei Mondi” ed all’Avviso regionale “Luoghi Comuni”, al quale l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Trani ha inteso partecipare. L'inaugurazione del centro è in programma domani, 4 novembre, alle ore 11.30.
Il progetto, della durata di 24 mesi, intende creare un centro dinamico capace di coinvolgere persone di tutte le età e provenienze, con particolare attenzione alle fasce socialmente marginalizzate, favorendone la reintegrazione nel tessuto comunitario attraverso attività esperienziali e inclusive basate su gamification, game-based learning e innovazione tecnologica.
Attraverso laboratori, eventi e spazi interattivi, La.M.Po si propone di sviluppare competenze attuali e spendibili nel mondo del lavoro, come la stampa 3D, la programmazione digitale, la fotografia e il game design, rispondendo così alla crescente domanda di professionalità innovative.
Allo stesso tempo, il progetto promuove il gioco sano come strumento di educazione e socializzazione, provando ad edificare ponti generazionali e culturali tra cittadini, famiglie e giovani.
Nel progetto La.M.Po, il gioco è molto più che intrattenimento: è un linguaggio universale. Attraverso giochi da tavolo e di ruolo, narrazioni collettive e attività creative, i partecipanti impareranno a cooperare, comunicare e superare le barriere, dim qualsiasi forma e tipo.
Dalla “Giocata La.M.Po”, che animerà le settimane con incontri aperti, al “Crocevia delle leggende”, dove le storie prenderanno vita in forma teatrale e interattiva, ogni attività diventa un’occasione per costruire legami autentici e contrastare l’isolamento sociale. Il percorso continuerà con club ed eventi dedicati a laboratori artistici, mostre e momenti di confronto, in collaborazione con librerie, biblioteche e associazioni culturali del territorio.
Saranno inoltre proposti laboratori e attività formative per apprendere le basi di lingue straniere, fotografia, stampa 3D, programmazione e game design, aperti, come tutte le attività del progetto, anche a persone neurodivergenti.
Non mancheranno attività ed iniziative nel senso della valorizzazione della figura illustre di Giovanni Bovio, attraverso una fitta rete di collaborazioni con realtà locali e regionali. Tra i partner figurano: Mondadori Store Trani, la Biblioteca Comunale, Artinte, ARCI Trani, Boaonda, Fratres Barletta, Teatro Fantàsia, Pianeta dei Sayan, Wonder APS e le università di Bari e Foggia.
“La.M.Po intende rappresentare un punto di incontro tra tradizione e futuro: un laboratorio di idee e relazioni dove il gioco, la tecnologia e la cultura diventano strumenti di crescita e inclusione”, afferma il team di Crocevia dei Mondi.
Grazie a questo progetto, la casa natale di Giovanni Bovio tornerà a essere un luogo vivo, capace di ispirare la cittadinanza e promuovere una cultura di partecipazione, creatività e solidarietà.
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 15:21