Descrizione
Mercoledì 22 dicembre alle ore 10 presso la sala Tamborrino del Comune di Trani, si terrà la presentazione della “Carta dei Servizi Sociali e Sociosanitari” dell'Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie.
Introdotta nella pubblica amministrazione con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 27 Gennaio 1994) e confermata come strumento privilegiato per tutelare i Cittadini che si rivolgono ai Servizi Sociali con la Legge Quadro sull’Assistenza (Legge n. 328/2000 art. 13), la Carta dei Servizi si presenta come un vero e proprio patto tra Pubblica Amministrazione e cittadini attraverso il quale l’Ente si impegna, nei confronti dei cittadini, a promuovere la qualità dei servizi pubblici, la tutela dei cittadini e degli utenti dei servizi e la loro partecipazione.
Il dirigente responsabile dell’Ufficio di Piano, Alessandro Nicola Attolico, spiega: “Obiettivo dell’Ambito è la definizione di un nuovo sistema di welfare locale integrato nel quale la Carta dei Servizi non è un semplice manuale informativo, ma, attraverso una comunicazione più versatile ed esauriente, si propone come uno strumento che favorisce percorsi personalizzati di sostegno, orientamento e inclusione sociale”.
La Carta dei Servizi offre la conoscenza completa e aggiornata degli interventi e delle prestazioni attive sul territorio, informa sulla rete di opportunità, illustra tutti i servizi sociali e socio-sanitari, specificando destinatari, modalità di accesso e funzionamento, garantisce a tutti l'accesso e la piena fruibilità dei servizi.
Durante l’incontro saranno illustrati i contenuti della Carta, rafforzando così la volontà di essere vicini ai cittadini, rendendo i servizi più comprensibili e accessibili a tutti.
Per le Amministrazioni di Trani e Bisceglie, interverranno: il sindaco di Trani – Amedeo Bottaro, il vicesindaco del Comune di Trani - Fabrizio Ferrante, il sindaco di Bisceglie – Angelantonio Angarano, l’assessora ai Sociali del Comune di Trani - Alessandra Rondinone, l’assessora ai servizi sociali del Comune di Bisceglie - Roberta Rigante, il dirigente dell’Ufficio Di Piano - Alessandro Nicola Attolico.
Contenuti correlati
- La Programmazione del Family Lab del mese di Dicembre
- Convegno sulla Governance dell'emergenza sociale
- Punti facilitazione digitale, finanziata la prosecuzione del servizio a Trani
- Parte il servizio di accompagnamento all’autonomia per ragazzi con disabilita’
- La programmazione del Family Lab di Ottobre 2025
- Attivo il servizio di housing first dell’ambito territoriale
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 09:38